Anche Palermo Plastic free

AmbienteNews

Written by:

Anche Palermo diventa “plastic free”. Il sindaco Leoluca Orlando ha infatti firmato un’ordinanza che annovera il suo comune tra le città che si impegnano per ridurre l’uso della plastica, in linea con le norme europee, nazionali e regionali che tentano di limitare la produzione di rifiuti e di incentivare la differenziata.

Del resto la plastica, negli ultimi anni, ha invaso i mari e messo a rischio la catena alimentare di molte specie, provocando danni ambientali di notevole impatto. L’Italia ha già imposto restrizioni per esempio sulle buste per la spesa, sui cotton fioc non biodegradabili e su alcuni cosmetici, ma l’attenzione adesso si sposta agli oggetti di plastica “monouso” come piatti e bicchieri.

La direttiva emanata dal sindaco entrerà in vigore dal 15 febbraio e prevede che per concerti, manifestazioni, sagre, mercatini ed eventi pubblici sarà vietato commercializzare e distribuire sacchetti e stoviglie non biodegradabili, comprendendo nell’elenco quindi bicchieri, piatti, posate, cannucce o bastoncini per mescolare il caffè. Previste multe da 50 a 500 euro per chi vende e distribuisce il materiale, fossero anche ambulanti.

Si tratta di un piccolo, ma importante primo passo perché anche a Palermo si arrivi a una limitazione all’uso della plastica – dice il sindaco Leoluca Orlando – Sul punto ci confronteremo con i commercianti, la grande distribuzione e le associazioni ambientaliste sia per l’utilizzo di prodotti biodegradabili, sia per la limitazione dell’acqua in bottiglie di plastica”.

Comments are closed.