Animo Verde, piccoli consigli per il tuo orto

AmbienteStar Bene

Written by:

L’orto in questi mesi autunnali consegna abbondanti raccolti.

Cavoli cappuccini, broccoli e cavolfiori potranno deliziare le nostre ricette.

Una raccolta molto semplice, basta tagliare le teste dei cavoli alla base con un coltello. Per Cavolo riccio, cavolo nero e verze non esiste fretta, sono piante molto resistenti al freddo che potranno donare in questi mesi invernali deliziose minestre!

Consiglio animo verde:

Per quel che riguarda il broccolo, dopo la raccolta non eliminiamo la pianta, potrebbe ancora emettere nuovi ricacci.

Semina dei piselli:

Sia in autunno che a fine inverno è possibile seminare i piselli ed in entrambi i casi la raccolta avverrà in primavera avanzata.

Il terreno viene preparato preventivamente ed affinato, successivamente con una zappa si creano i solchi e si bagna il terreno. Per garantire la nascita, la profondità di semina deve essere per due volte più grande del seme stesso, e lasciare circa 5 cm tra un seme e un’altro. Al termine si ricopre il tutto con terra asciutta.

Consiglio animo verde:

Bulbi:

In questo periodo si possono seminare anche le fave.

Per garantirci una primavera fiorita o un raccolto di aglio e cipolla, proprio in questo periodo si prepara la semina delle bulbose.

Separare l’aglio da altre specie anche perchè non si consocia bene a causa delle sue scarse richieste idriche. Su piccoli solchi di 5 cm depositare uno spicchio, sempre con la stessa modalità le cipolline da bulbo.

Consiglio animo verde:

Decoriamo i bordi dell’orto con bulbose da fiore dai colori più disparati. Regaleranno alla nostra vista splendide colorazioni durante i nostri lavori all’aperto.

Compost:

Se nei mesi scorsi caldi abbiamo accumulato compost, adesso sarà pronto per l’utilizzo.

Setacciarlo accuratamente, magari utilizzando una rete sopra una carriola cosa da poterlo strofinare con dei guanti. Cio rimasto nella rete potrà essere rimesso nel cumulo precedente.

Consiglio animo verde:

Come pacciamatura è possibile utilizzare il compost più giovane, disponendolo sotto le siepi o alberi e distribuito in superficie.

Comments are closed.