Quando un divieto ha senso! Siracusa mette al bando la plastica da febbraio 2019

AmbienteStar Bene

Written by:

Pronta l’ordinanza che scatterà nel 2019 con cui Siracusa manterrà il divieto di vendita di piatti monouso, bicchieri, posate, cannucce e prodotti similari. Anche il Sindaco della città Francesco Italia firmerà l’ordinanza. La diversificazione con le altre riforme attuate nelle vicine Noto, Avola e Pachino e che nel capoluogo sarà subito attivo il divieto dal prossimo febbraio, per poter dare la possibilità ai vari commercianti di eliminare le scorte già presenti nei loro magazzini e quindi concessi 60 giorni. Ma ogni prossimo rifornimento o scorta da febbraio in avanti dovrà avvvenire in modo biodegradabile e compostabile. La nostra nazione compie passi in avanti e dopo l’introduzione obbligatoria nei supermercati di sacchetti biodegradabili per la frutta e la verdura, da questo nuovo inizio anno le stecche di plastica rigida dei cotton fioc, i bastoncini utilizzati per le orecchie o per il trucco, messi al bando perchè troppo inquinanti con ben due anni in anticipo dalla regolamentazione europea!

Dal 2020 al bando le microplastiche nei cosmetici e si continuerà anche con le cannucce i bastoncini per mescolare il caffè e tutti gli altri prodotti monouso in plastica che inquinano il mare.

Dal 2021 saranno vietati dalla Comunità Europea, stabilito a Bruxelles il 19 dicembre scorso.

Siamo orgogliosi di questo passo avanti contro l’involuzione! E che Siracusa si sia dichiarata presente e attiva nella salvaguardia dell’ambiente.

Comments are closed.