Verso il Bio

AmbienteStar Bene

Written by:

La strada verso l’agricoltura biologica è diventata una necessità: per circa 70 anni di utilizzo senza sosta di sostanze chimiche il suolo italiano si ritrova con pochissima sostanza organica e con una preoccupantepresenza di residui fitofarmaci nelle falde acquifere.

L’italia, conosciuta nel mondo per la ricchezza del suo cibo, è anche il maggior consumatore di pesticidi  in Europa, con valori doppi rispetto la Germania e la Francia. A tutto ciò si aggiunge la seria problematica di batteri pericolosi per l’uomo, diventati resistenti ai farmaci da noi consumati, grazie anche all’utilizzo indiscriminato di queste sostanze negli allevamenti. In Italia la quantità di antibiotici per animale è più che doppia nella media europea, tre volte quella della francia e cinque volte quella della Gran Bretagna. 

E quindi l’Italia è precipitata in un’errata conduzione della coltivazione dei terreni e degli allevamenti. La quantità di antibiotici per animale è più che doppia nella media europea, tre volte quella della Francia e cinque volte quella della Gran Bretagna.

Ma alcuni atteggiamenti stanno cambiando, ci consola sapere che sono aumentati gli acquisti orientati al biologico sia per quanto riguarda i negozi specializzati sia per la grande distribuzione. Il consumatore si dirige verso una spesa più oculata e consapevole. Nell’ultimo anno infatti circa 1,3 milioni di famiglie in più sono diventate consumatrici abituali di prodotti bio.

Comments are closed.