Storiche Farine Siciliane

Mangiare SanoStar Bene

Written by:

Da quattro generazioni la Famiglia Gallo tramanda i segreti dell’arte di macinare il grano, un mestiere alimentato da passione e tradizione che, insieme alla capacità imprenditoriale, ha trasformato il piccolo mulino degli anni ’20 in un gruppo industriale in continua espansione.

Non a caso quella che amiamo definire la nostra più grande ricchezza è la capacità di saper trasformare, con l’attenzione e la cura di sempre, una materia viva come il grano per produrre farine e semole di alta qualità per la piena soddisfazione dei clienti : dal pastificio industriale, all’artigiano pizzaiolo fino alla casalinga.

Grazie ad una proficua collaborazione con gli agricoltori locali siciliani, che coltivano grano tenero espressamente per la Molitoria San Paolo, la nostra azienda si dedica, dal gennaio 2018, alla produzione di farine biologiche tipo 0 unica al mondo, in quanto ottenuta dalla macinazione di grani unicamente siciliani, controllati e certificati, con un patrimonio genetico appartenente alla biodiversità mediterranea.

Farina di grano tenero TIPO “0” biologica

Con l’utilizzo di questo tipo di agricoltura, i coltivatori hanno la possibilità di non forzare i cicli produttivi preservando i terreni da sostanze chimiche,e pertanto, garantendo un raccolto maturato solo grazie ad elementi naturali: aria,acqua e sole della Sicilia!

Dopo la mietitura, il grano viene consegnato direttamente al mulino pronto per essere stoccato e lavorato.

L’obiettivo finale è quello di fornire al consumatore ,un prodotto sano e genuino, con caratteristiche organiche uniche, in grado di apportare benefici salutistici in termini di qualità e digeribilità.

Questi risultati sono ottenuti con un bassissimo impatto ambientale in quanto a km0 considerato che la materia prima proviene dalle campagne siciliane e quando giunge presso i nostri stabilimenti viene trasformata utilizzando energia pulita grazie ad un impianto fotovoltaico capace di fornire tutta l’energia necessaria.

Infatti, la scelta di introdurre, nel regime alimentare, prodotti biologici è dettata anche e soprattutto dalla volontà e dall’impegno di rispettare l’ambiente. La Molitoria San Paolo si ritiene all’avanguardia nel perseguire questo obiettivo.

Comments are closed.